Conoscere le principali tecniche di cottura

Conoscere le principali tecniche di cottura

Niente unisce le persone come il buon cibo. Ma in realtà rendere il cibo buono può essere difficile se ti stai ancora chiedendo quale sia la differenza tra soffriggere e rosolare, o se non riesci a capire se dovresti cuocere a vapore o cuocere qualcosa in camicia. Ecco tutto quello che occorre sapere su diverse tecniche di cottura essenziali sul piano cottura, in modo da poter cucinare come un professionista in pochissimo tempo.

Pronto a migliorare ancora di più le tue abilità culinarie? Assicurati di possedere i migliori strumenti per dare il meglio, scoprili su www.leschefsblancs.it

Saltare

Hai mai visto uno chef in TV agitare una padella sul fornello in modo che il cibo si agitasse di continuo in giro in maniera uniforme? Sì, è saltare, che , volendo usare un linguaggio più raffinato è sauter in francese. Simile alla frittura, saltare le pietanze consiste nel cucinare rapidamente il cibo in una padella a fuoco alto. Tuttavia, utilizza meno grassi e si basa sul movimento per aiutare il cibo a cuocere in modo uniforme. Questo metodo è ideale per gli alimenti che devono essere cotti brevemente, come cipolle, carote o sedano che servono come base di una zuppa o salsa. È anche ottimo per riscaldare e ravvivare gli avanzi. Inizia scegliendo una padella con ampie dimensioni e manovrabilità. Quindi scaldare l’olio e aggiungere gli ingredienti, che dovrebbero essere tagliati a pezzetti omogenei in modo che cuociano alla stessa velocità. Mantieni tutto in movimento agitando delicatamente la padella finché il colore degli ingredienti non si intensifica (vuoi quelle carote davvero arancioni) o iniziano ad appassire.

Cuocere a vapore

La cottura a vapore cuoce il cibo esponendolo al calore umido dell’acqua bollente. È un’ottima strategia per cucinare le verdure perché non c’è contatto con l’acqua, che può effettivamente disciogliere e disperdere i nutrienti. Per cuocere a vapore in modo efficace, utilizzare un cestello di acciaio inossidabile in una pentola con un coperchio ermetico. (I coperchi in vetro sono perfetti perché puoi monitorare il processo di cottura senza aprire la pentola e perdere calore.) Ma non cuocere a vapore troppo a lungo o il cibo diventerà impregnato d’acqua e troppo cotto. Cinque o sei minuti sono sufficienti per rendere le verdure tenere ma croccanti.

Rosolare

La rosolatura si verifica quando la superficie di un alimento (come una succosa bistecca) cuoce ad alta temperatura finché non diventa dorata e crea una crosta. Gli alimenti scottati sono spesso finiti con un metodo di cottura più lento, come la cottura al forno, quindi scegliere una padella che possa passare dal piano cottura al forno è una buona strategia qui. Inizia facendo in modo che la tua teglia da forno sia calda, calda, bollente sul fornello. Aggiungi il tuo olio e, usando le pinze, fai rosolare ogni lato della carne prima di trasferire la padella in un forno preriscaldato. Saprai che la carne è pronta quando un termometro interno inserito nel centro o nella parte più spessa legge 160 gradi Fahrenheit. Suggerimento: se ti piacciono la consistenza e il sapore che risultano dalla rosolatura, adorerai arrostire le verdure, che producono sapori e consistenza simili.

Friggere

La frittura è l’azione di mettere gli ingredienti in una piccola quantità di grasso caldo, di solito olio o burro, e poi cuocerli a fuoco medio-alto. Questo metodo è veloce e si traduce in una deliziosa superficie dorata e croccante. Per friggere in casa, avrai bisogno di una padella di media profondità e di un olio che possa resistere a un po ‘di calore, come l’avocado o l’olio d’oliva. (Il burro è un’altra opzione, ma fumerà e brucerà se la temperatura è troppo alta.)

È facile cucinare le uova in questo modo: riscalda semplicemente l’olio finché non diventa brillante, quindi posiziona delicatamente le uova su una padella antiaderente calda. Abbassa la fiamma per far cuocere gli albumi finché i bordi non si arricciano e non si solidificano.