Acquisti per praticare trekking invernale: 3 elementi indispensabili

Acquisti per praticare trekking invernale: 3 elementi indispensabili

Per praticare il trekking invernale, è necessario acquistare un abbigliamento adeguato. Tutti sanno quanto sia importante indossare a contatto con la pelle una maglia intima termica, che permetta di disperdere l’umidità che si viene naturalmente a creare a causa dell’intensa sudorazione, e sopra un bel pile, caldissimo ma allo stesso tempo leggero e traspirante.

Ci sono però molti altri dettagli del proprio abbigliamento che devono essere presi in considerazione e di cui invece spesso ci si dimentica, come le calze termiche per piedi freddi, un accessorio per proteggere la testa e le orecchie dal freddo e dal vento, i guanti. Andiamo insieme a scoprire le caratteristiche che questi elementi indispensabili devono possedere per dirsi di alto livello.

Come proteggere la testa al meglio 

La testa è senza alcun dubbio la parte del corpo in assoluto più esposta alle condizioni climatiche avverse, costretta infatti a stare a contatto con il vento sferzante, con il freddo, con la neve, con la pioggia. Allo stesso tempo è anche la parte del corpo che disperde la maggiore quantità di calore. Proprio per questo motivo deve essere protetta adeguatamente.

Consigliamo quindi di acquistare un cappello tecnico, meglio se capace di tenere al caldo anche le orecchie, e di scegliere una giacca da montagna in possesso di cappuccio, meglio se regolabile così da riuscire a mantenere al caldo la testa anche in caso di vento intenso. Consigliamo poi di avere nello zaino un passamontagna. In caso di condizioni estreme, è possibile indossarlo per proteggere in modo impeccabile anche le guance, la bocca e il naso.

Le calze termiche migliori 

Quando i piedi stanno al caldo, camminare risulta estremamente semplice. Se i piedi invece si ghiacciano, ecco che ogni passo diventa una vera e propria tortura. Proprio per questo motivo è necessario scegliere delle calze termiche di alta qualità, meglio se realizzate in una fibra naturale come la lana merinos. Non devono essere troppo sottili, pena il rischio di non isolare adeguatamente il piede, ma neanche troppo spesse, pena il rischio di non ottenere il comfort desiderato. Deve trattarsi di calze traspiranti, che non vanno a creare zone di compressione ma che anzi permettono di ammortizzare al meglio ogni passo. Le calze termiche da montagna non sono adatte solo per tenere i piedi al caldo, giusto sottolinearlo, ma anche per garantire la giusta aderenza del piede allo scarponcino e un eccellente comfort.

Una valida protezione per le mani 

Le mani possono subire non pochi danni stando al freddo e magari anche a contatto con la neve. Proprio per questo motivo meritano di essere protette. Consigliamo di scegliere un paio di guanti da montagna a più strati. La scelta ideale sono i guanti con uno strato esterno impermeabile, uno strato intermedio in pile caldissimo e uno strato a contatto con la pelle in un materiale delicato come la seta. Devi scattare delle fotografie durante gli itinerari trekking? Devi portare avanti altre attività che non possono essere compiute con l’ingombro dei guanti? Scegli allora dei guanti tecnici da montagna doppio strato, sotto cui andrai ad indossare un paio di guanti, magari in seta, piuttosto leggeri. Al momento del bisogno, resterai con questi guanti, anziché a pelle nuda.