Come acquistare una lavatrice senza sorprese

Come acquistare una lavatrice senza sorprese

La lavatrice è un elettrodomestico che fa parte della vita quotidiana dell’uomo sin dalla seconda metà del 1700. Questo apparecchio è ormai diventato di uso comune nelle nostre case e nel corso dei secoli è riuscito a modernizzarsi sempre più fino ad arrivare ai recenti modelli presenti sul mercato che condensano le migliori tecnologie al mondo.

Quando si parla di lavatrici è molto importante sapere che ne esistono di diversi tipi e modelli, la distinzione maggiore che deve però essere fatta riguarda principalmente la tipologia di carico che può avvenire in due modi: dall’alto o frontale. La tipologia più diffusa è quella che impegna il carico frontale, l’apparecchio infatti presenta una porta apribile nella parte anteriore, munita di oblò circolare, e mediante la quale è possibile inserire i panni sporchi al proprio interno. Le lavatrici con carico dall’alto sono state invece studiate appositamente per le persone con problemi agli arti come ad esempio gli anziani o persone diversamente abili. Lo sportello apribile in questo caso si trova sulla parte superiore dell’elettrodomestico e rende più agile in suo carico evitando all’utilizzatore di piegarsi.

Se vi trovate nella situazione di acquistare una lavatrice o sostituirne una già in vostro possesso, le valutazioni devono essere fatte tenendo conto dello spazio che avete a disposizione, ai programmi della macchina, alle sue funzionalità, alla classe energetica di appartenenza e alla manutenzione che necessita. Analizziamo ora punto per punto le vostre esigenze.

Per quanto concerne lo spazio è bene sapere che una lavatrice deve essere collocata in un punto agevole della casa che possa permettere di muoversi intorno ad essa senza particolari costrizioni. La grandezza dell’apparecchio dipende molto dalla capacità di carico del cestello ovvero dalla portata massima di panni resa possibile all’interno dell’oblò.

Altro punto fondamentale è rappresentato dai programmi presenti sull’elettrodomestico che permettono all’utilizzatore di personalizzare il lavaggio in base alle proprie esigenze: colorati, delicati, lana, lingerie, lavaggio a mano, ecc…

Le funzionalità della lavatrice possono essere differenti, per la maggior parte dei casi si tratta di elettrodomestici con impostazioni manuali, non mancano però modelli dotati di wi-fi azionabili da remoto o ancora quelli con impostazione del lavaggio ad orari prestabiliti grazie a partenze ritardate.

Dal punto di vista dei consumi gli apparecchi si divino in base a classi energetiche, quelli più efficienti appartengono alla fascia A, man mano che ci si allontana dall’efficienza energetica le lettere si avvicinano alle ultime dell’alfabeto. E’ bene ricordare che durate le ore notturne il consumo di energia è notevolmente ridotto, sarà quindi da valutare un apparecchio azionabile in questi orari che consenta un lavaggio silenzioso e con vibrazioni ridotte al minimo.

Come tutte le attrezzature casalinghe anche le lavatrici necessitano di interventi di manutenzione per preservarne la longevità, è buona norma quindi focalizzarsi su apparecchi che permettono una gestione autonoma, senza intervento di tecnici specializzati. Molti degli ultimi modelli presentano manutenzioni programmate in modo da potersi resettare da sole.

Su qualsiasi modello ricadrà la vostra scelta la parola d’ordine in questo caso sarà “informazione”. E’ buona norma riuscire a reperire quante più nozioni possibili sull’apparecchio che deciderete di acquistare. A tale scopo la rivista Altroconsumo, leader nel settore risparmio/qualità, in sinergia con il sito internet www.migliorlavatrice.it/, ha stilato un elenco dei migliori prodotti dell’anno.

Grazie a prove di laboratorio specifiche e all’ausilio di tecnici specializzati si è riusciti a scoprire punti di forza e difetti riguardanti le lavatrici maggiormente vendute durante l’anno scorso. Per maggiori delucidazioni in merito vi rimandiamo a questo sito https://www.migliorlavatrice.it dove potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande dissipando così ogni dubbio che potrebbe presentarsi davanti a voi nel momento in cui sarete pronti all’acquisto. Vi consigliamo inoltre di valutare le recensioni dell’elettrodomestico prescelto grazie agli innumerevoli siti di settore presenti sul web.