Guida ai migliori ristoranti di arrosticini in Italia

Gli arrosticini abruzzesi sono una tipica pietanza pescarese, molto apprezzati in tutto il nostro paese. Un piatto che rispecchia in toto la tradizione culinaria, anche perché il popolo abruzzese ci tiene molto agli arrosticini. Uno dei posti in grado di esaltare al meglio le caratteristiche è Villa Celiera, antico borgo agricolo e simbolo dell’Appennino abruzzese. In questo luogo si celebra la sagra dell’arrosticino e dunque è la massima espressione di questo piatto. Per capire però dove si mangiano i migliori arrosticini di pecora in Italia, bisogna seguire una guida: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Julius

Qui siamo nel pieno centro della città, precisamente vicino la casa di Gabriele D’Annunzio. E l’accostamento tra il locale e la poesia è praticamente d’obbligo. Arrosticini tipici della cucina pescarese, genuini. E questi arrosticini vengono proprio prodotti a mano per la Villa Celiera, ovvero dove si tiene ogni anno la sagra dell’Arrosticino.

Rostelle e Co

Qui ci troviamo a pochissimi passi dal mare e il menu messo a disposizione è ovviamente uno dei migliori della zona. Qui ci si può godere la rostellata, ovvero un tipo di pane unto e interamente cotto a legna. Ovviamente il vino doc è il Montepulciano d’Abruzzo e ci sono una varietà di arrosticini particolari, ovvero quelli di fegato. In questo luogo potrete dunque abbinare tradizione e bontà.

Da Vittorio

Da Vittorio si trova a Montesilvano, a pochissima distanza da Pescara. Un locale condotto a conduzione familiare: ha una tradizione particolare, visto che serve arrosticini da ben trent’anni. La caratteristica principale è la loro forma, ovvero tagliati in maniera molto fine. Ci sono anche gli antipasti tipici della zona, che permetteranno di dare un tocco di classe in più. Inoltre viene segnalata la terrazza: uno splendore incredibile per chiunque ami questi splenditi posti, immersi nelle colline abruzzesi.

Da Luciano

Anche questo tipo di trattoria si trova a Montesilvano, un luogo a pochi passi da Pescara. Qua ci si specializza in arrosticini abruzzesi sia di carne di castrato che di pecora. Ovviamente questi sono tagli di carne davvero morbidi e particolari. C’è anche una buonissima pizzeria e dunque l’accostata focaccia-arrosticini potrebbe essere letale. E poi c’è sicuramente una marcia in più: potrete guardare con i vostri occhi gli esperti all’opera, in quanto si trova tutto lì davanti a voi. Un vero modo divertente per poter intendere la carne.

Tre piatti

Questo è un altro ristorante che cucina arrosticini davvero particolari. Ci troviamo a Loreto Aprutino, un casolare bellissimo immerso nel verde. Un vero gioiello per gli amanti del genere. Gli arrosticini vengono cotti i una maniera particolare, visto che vengono cucinati sui carboni. Ovviamente questo porta ad una cottura totalmente diversa e in grado di poter dare una morbidezza rara a tutta la carne. Inoltre c’è anche la pasta alla pecorara da segnalare, un vero e proprio piatto tipico della zona.

La cottura dell’arrosticino e la sua genuinità sono anche sinonimo di appartenenza: i pescaresi, ma tutto il popolo abruzzese, sono fortemente legati al consumo e alla tradizione dietro questo particolare piatto.