I migliori Pinot Nero: curiosità, consigli e acquisti online

Tra i vitigni più diffusi in Italia dobbiamo ricordare il Pinot Nero che con la sua bacca rossa permette di dare vita a vini davvero molto pregiati. Dobbiamo ricordare che la coltivazione di questa tipologia di uva non è delle più semplici e anche la vinificazione risulta altrettanto complessa. Proprio per questo motivo è importante scegliere solo le cantine più rinomate, quelle dietro a cui lavorano persone capaci di trattare queste uve al meglio, secondo le tradizioni italiane più antiche e radicate. La selezione dei migliori Pinot Nero su Tannico viene in vostro aiuto: qui troverete infatti vini di altissima qualità e delle cantine più interessanti del panorama enologico.

Il Pinot Nero è particolarmente diffuso in Trentino Alto Adige, in Valle d’Aosta, in Toscana, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, nell’Oltrepo Pavese e nella zona collinare della Franciacorta. A seconda della zona di coltivazione, il sapore dell’uva cambia davvero molto: dai vitigni delle zone più a nord caratterizzate da un clima piuttosto freddo si ottiene infatti un gusto caratterizzato da aromi come la menta e l’aneto, con note fruttate di accompagnamento, ciliegia e lampone in modo particolare; dai vitigni che crescono in zone dal clima più caldo invece si produce un vino in cui gli aromi fruttati sono particolarmente intensi, accompagnati dai fiori come, ad esempio, la rosa oppure la delicata violetta.

Il Pinot Nero si suddivide in due varietà: vinificazione in nero che produce un vino rosso leggero ma dal sapore davvero eccezionale, un vino che però, è giusto ricordarlo, con l’invecchiamento tende a modificare il suo sapore; vinificazione in bianco che permette di dare vita ad un prodotto ideale per la preparazione degli spumanti.

Quali sono gli abbinamenti migliori?

Il vino realizzato con il vitigno Pinot Nero accompagna in modo impeccabile le carni bianchi e il pollame, qualunque sia il modo in cui siano state cucinate. Risulta però una scelta ideale anche per la selvaggina. Tra gli altri abbinamenti ricordiamo i formaggi stagionati e tutti i primi piatti che hanno sapori simili, intensi ma allo stesso tempo anche delicati.

La selezione dei migliori pinot nero su Tannico vi permette di andare alla scoperta di vini di altissima qualità: troverete per ogni vino ovviamente una descrizione delle sue note e del modo in cui è stato prodotto nonché curiosità interessanti sulla cantina di provenienza, altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare durante la scelta di un vino. Ovviamente i vini disponibili hanno varia provenienza: ogni regione che ha fatto del Pinot Nero il punto di forza della sua produzione è infatti disponibile. Non solo, questa selezione, ve ne renderete conto anche al primo sguardo, vi permette di risparmiare davvero molto sui vostri acquisti. Tannico è un’enoteca online che può permettersi, proprio grazie al potere del web e grazie alla sua vasta clientela, di applicare degli sconti molto interessanti anche sulle bottiglie di vino di maggiore pregio.

Il Pinot Nero è un vitigno famoso ormai in tutto il mondo e i vini italiani che nascono dalla sua coltivazione sono molto rinomati. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di poter gustare anche voi queste vini così eccezionali, da portare sulle vostre tavole ogni giorno così come nelle occasioni speciali.